contalitriL’acqua è un bene prezioso, sprecato dove abbonda e inquinato dove scarseggia. Tanto per avere un’idea, mediamente per una doccia si utilizzano da 20 a 80 litri d’acqua, 100/150 litri d’acqua se ne vanno per un bagno, una lavatrice ne consuma circa 60/90, una lavastoviglie circa 18/30, mentre lo scarico del wc ne impiega da 6 a 10 litri.
Stupito dal consumo medio di acqua?

Utilizzando i contatori d’acqua puoi renderti conto del tuo effettivo consumo di acqua ed apportare piccole modifiche alle tue abitudini quotidiane, risparmiando sulla bolletta e dando il tuo contributo a diminuire lo spreco di acqua potabile.

Potrai:

  • monitorare i consumi d’acqua effettivi;
  • apportare piccoli accorgimenti quotidiani, risparmiando sulla bolletta;
  • contribuire a diminuire ed eliminare lo spreco di acqua potabile.
  • Consigli utili per ridurre il consumo di acqua:

Preferite la doccia. La portata media di una vasca da bagno è di 120 o 150 litri. Scegliendo la doccia, invece, si consumano appena 9 litri di acqua al minuto, il che si traduce in un consumo inferiore alla metà di quello necessario per un bagno, per una doccia di 5 minuti.

Usate gli elettrodomestici, come lavastoviglie o lavatrice, solo a pieno carico. Ottimizzate i consumi: aspettate che la lavatrice e la lavastoviglie siano piene, prima di avviarle, per tagliare i consumi del 70%.
Innaffiate le piante con acqua riciclata.

Per chi ama curare fiori e piante, dover provvedere ad innaffiarle può essere costoso. Eppure esistono dei metodi alternativi per innaffiare le piante, rendendole ancora più rigogliose.
Una valida alternativa all’acqua diretta del serbatoio consiste nel riutilizzare l’acqua precedentemente impiegata per la cottura della pasta: i sali in essa disciolti agiscono da fertilizzante naturale, dando alla pianta le vitamine che servono.

Unica attenzione: l’acqua deve essere a temperatura ambiente. Inoltre potete usare l’acqua utilizzata per lavare le verdure: sciacquate gli ortaggi in una bacinella, anziché sotto l’acqua corrente e versatela nelle vostre fioriere. Con questo rimedio è possibile risparmiare 2 o 3 euro al giorno.

Attenzione al rubinetto che perde. Un rubinetto che gocciola produce 90 gocce al minuto e spreca circa 4000 litri di acqua all’anno