Installare una caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione sono il dispositivo di riscaldamento che sta avendo ed ha avuto negli ultimi anni la più alta crescita di installazioni. Il numero di coloro che si rivolgono alle caldaie a condensazione per ottenere un risparmio energetico cresce infatti di giorno in giorno. Ma quanto è davvero conveniente installare una caldaia a condensazione e in quali casi?

In questo documento risponderemo a questa domanda analizzando in maniera sintetica la questione nei suoi punti principali, in modo tale da fornire un concreto quadro di riferimento a chi sta valutando l’installazione di una caldaia a condensazione, e rimandando per eventuali approfondimenti ad altri articoli del sito.

Perché le caldaie a condensazione consumano di meno?

Molto sinteticamente, una caldaia a condensazione riesce a sfruttare il calore prodotto dalla combustione in maniera più efficace di una caldaia tradizionale. Questo grazie soprattutto al fatto di riuscire a recuperare anche il calore del vapore prodotto dalla combustione, cosa che le caldaie tradizionali non fanno. In questo modo con la stessa quantità di gas (o di altro carburante) consumato, una caldaia a condensazione riesce a “scaldare di più” e quindi ad avere un rendimento energetico maggiore.

In quali condizioni una caldaia a condensazione lavora al meglio?

Per poter utilizzare il calore del vapore, una caldaia a condensazione deve lavorare con una temperatura dell’acqua dell’impianto piuttosto bassa, dato che il vapore condensa a circa 56 gradi. Più è bassa la temperatura dell’acqua a cui funziona l’impianto e più la caldaia riesce a condensare il vapore, recuperandone il calore.

Di conseguenza le caldaie a condensazione hanno rendimenti maggiori con impianti di riscaldamento che permettono di lavorare con temperature dell’acqua abbastanza basse.

Quale guadagno in rendimento si ottiene con una caldaia a condensazione?

Come si è appena detto il rendimento delle caldaie a condensazione aumenta al diminuire della temperatura a cui si fa funzionare l’impianto di riscaldamento. Si faccia attenzione che con “temperatura dell’acqua dell’impianto” non si intende la temperatura che si desidera abbiano gli ambienti riscaldati, ma la temperatura dell’acqua che circola nei termosifoni e nelle tubature dell’impianto.
Il guadagno medio in rendimento ottenibile con una caldaia a condensazione si aggira attorno al 17% se confrontato con quello di una moderna caldaia tradizionale. Tale guadagno diminuisce man mano che la temperatura dell’acqua a cui si fa lavorare l’impianto aumenta.
Una caldaia a condensazione funziona con qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento. Il rendimento energetico che fornisce dipende però dal tipo di impianto.
Questo perché, come si è visto, più è bassa la temperatura a cui lavora l’impianto e più è alto il rendimento. La temperatura di lavoro dell’impianto non può però essere abbassata a piacere, perché dipende essenzialmente da due fattori:

  • la temperatura dell’ambiente da riscaldare:
    che a sua volta dipende essenzialmente dalla temperatura esterna. Più quindi questa è bassa e più la temperatura dell’impianto deve essere alta per ottenere nell’ambiente lo stesso grado di comfort.
  • la superficie dei radiatori:
    dato che più questa è ampia più la temperatura dell’impianto può essere bassa. Radiatori con grandi superfici richiedono quindi temperature dell’impianto più basse e di conseguenza forniscono, con le caldaie a condensazione, rendimenti maggiori.

Le caldaie a condensazione hanno quindi i maggiori rendimenti con radiatori di grandi superfici, quali quelli a pavimento. Ma come vediamo subito sotto, radiatori così grandi pur dando il massimo rendimento, non sono però necessari per ottenere significativi guadagni con le caldaie a condensazione, essendo questi ottenibili anche con radiatori di dimensioni inferiori.

Quale è il rendimento con un impianto a radiatori tradizionali?

La maggior parte delle abitazioni sono in passato state costruite con impianti di riscaldamento impieganti radiatori sovradimensionati rispetto all’effettiva capacità richiesta. Per questo motivo attualmente in Italia, la sostituzione di una caldaia tradizionale con una a condensazione è un’operazione che porta ad un aumento del rendimento, pur mantenendo i radiatori presenti.
La convenienza di una caldaia a condensazione diventa ancora più consistente quando l’unità abitativa in cui è installata gode di un buon isolamento termico. Per questo motivo accoppiare la sostituzione della vecchia caldaia con un intervento di isolamento termico, quale ad esempio la sostituzione degli infissi, in caso quelli presenti siano deficitari riguardo all’isolamento, oppure la coibentazione del tetto, è una ottima strategia per ottenere dalla caldaia dei rendimenti ancora maggiori. Si tenga presente che tale effetto non è solo dovuto al calore che in questo modo non viene sprecato, ma soprattutto alla possibilità di fare funzionare l’impianto di riscaldamento ad una temperatura inferiore, che facilita la condensazione del vapore della caldaia, la quale a sua volta raggiunge un maggiore rendimento.
Ricapitolando, il migliore rendimento con una caldaia a condensazione si ha con radiatori di grande superficie, appositamente pensati, e il massimo con riscaldamenti a pavimento o a parete. Nella maggior parte dei casi si ottengono però buoni guadagni anche con i tradizionali radiatori, che generalmente hanno superfici superiori alla effettiva richiesta termica, se utilizzati in ambienti che non disperdono in maniera eccessiva il calore.

In quanto tempo è possibile ammortizzare il costo della caldaia a condensazione?

Non esiste una risposta unica e netta a questa domanda. Il motivo è che molto dipende dai vari fattori in gioco quali clima della zona in cui sorge l’immobile, consumo attuale di gas, costo del gas, modello di caldaia a condensazione scelto, e altri ancora.

Sportello Energia del Comune di Pesaro

Che cosa è
E’ un servizio completamente gratuito per informare e aiutare i cittadini di Pesaro che vogliono intraprendere iniziative nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
Per esempio?
– fornisce chiarimenti e supporto su aspetti finanziari come l’invio dati all’Enea per ottenere lo sgravio fiscale per interventi di risparmio energetico
– realizza iniziative divulgative alla cittadinanza
– realizza progetti educativi per le scuole

Dove si trova?
L’apertura al pubblico è ogni giovedì dalle 9 alle 13 presso lo Sportello Informa&Servizi del Comune di Pesaro (largo Mamiani 11).
Non occorre prenotare alcun appuntamento, tuttavia poiché l’operatore è unico e non ci sono sostituti in assenza, si invita a telefonare prima al numero 0721387501 per accertarsi della presenza dell’operatore.

Chi cura il servizio?

La gestione dello Sportello è a cura dell’Ufficio Energia del Comune di Pesaro.

Contatta lo Sportello Energia

Telefono: +39 0721387501
Orario: dal lunedì al venerdì
10.30 – 13.30
martedì e giovedì anche
15.30-17.30

Fax: +39 0721387723
Mettere all’attenzione di: Sportello Energia – Luca Palombi

On line:
posta elettronica
profilo facebook
– contatto skype: sportello.energia.pesaro

www.pesaroenergia.it

Le nostre caldaie a condensazione

Modello BAXI

Luna_Duo-tecCaldaie murali a gas a condensazione per il riscaldamento e produzione di ACS e solo riscaldamento; ad incasso.

  • ampio campo di modulazione fino a 1:7 maggiore efficienza e silenziosità
  • GAC (gas adaptive control): controllo automatico della combustione
  • sistema di caricamento automatico dell’impianto
  • temperatura minima di funzionamento: -15°C
  • pannello di comandi digitale remoto con display LCD
  • predisposizione per abbinamento con il sistema solare integrato Baxi
  • pompa di circolazione modulante
  • dimensioni ultracompatte: 770x470x238 mm (caldaia)
  • kit installazione DI SERIE (rubinetto gas / entrata gas / raccordi telescopici)
  • funzione antigelo e grado di protezione IPX5D

Luna_Platinum

Caldaie murali a gas a condensazione per il solo riscaldamento e produzione istantanea di ACS.
Gamma potenze da 24 a 33 kW

    •  ampio campo di modulazione 1:10 maggiore efficienza e silenziosità
    • GAC (gas adaptive control): controllo automatico della combustione
    • pompa di circolazione ad alta efficienza a modulazione totale
    • pannello di controllo estraibile e retroilluminato in versione wireless e con fili per installazione a parete, con ampio text display, manopola di regolazione e tasti di selezione menù
    • power set: regolazione potenza riscaldamento secondo dato di progetto
    • gestione elettronica integrata per abbinamento ad un sistema solare
    • tubo di scarico Ø50 mm: soluzione per risanamento canne fumarie – mod. 24 kW
    • kit di installazione DI SERIE (rubinetto gas / entrata sanitario / raccordi telescopici)
    • funzione antigelo e grado di protezione IPX5D

Anticipando le evoluzioni del mercato del riscaldamento, Baxi presenta le soluzioni perLuna3_Comfort l’integrazione solare Luna3 Comfort HT Solar, una caldaia compatta, con DI SERIE il controllo remoto, che al suo interno è già tecnologicamente predisposta per il collegamento ai collettori solari, così da unire al comfort dell’acqua calda un’elevata riduzione dei consumi. Luna3 Comfort HT Solar è disponibile anche nella versione ad incasso per offrire una soluzione solare autonoma integrata (Luna3 Comfort IN HT Solar) con bollitore da 120 o 150 litri per ogni esigenza abitativa. A completamento dell’offerta Baxi di soluzioni per l’integrazione solare, UB 200 Solar è ideale nel caso di caldaia istantanea esistente: si tratta di un bollitore sanitario da 200 litri in acciaio smaltato vetrificato collegabile con qualsiasi caldaia con produzione istantanea di ACS.

Gamma di potenze da 12 kW a 24 kW

  • ampio campo di modulazione fino a 1: 6: maggiore efficienza e silenziosità
  • pannello comandi remoto (via fili) con funzione di centralina di termoregolazione e display LCD multifunzione
  • bollitore a stratificazione da 120 o 150 l in acciaio inox con integrazione solare tramite scambiatore a serpentino
  • kit idraulico disponibile in 2 versioni: gestione impianto in alta o in bassa temperatura, gestione impianti misti (1 alta temperatura – 2 basse temperature)
  • sistema di caricamento automatico dell’impianto
  • temperatura minima di funzionamento: -15°C**
  • vaso espansione sanitario DI SERIE
  • gruppo idraulico solare DI SERIE (pompa, valvola di sicurezza, regolatore di portata, disaeratore)
  • vaso espansione solare DI SERIE
  • valvola miscelatrice solare DI SERIE
  • kit installazione DI SERIE (rubinetto gas / entrata sanitario)
  • fornitura in imballi separati: cassa di contenimento, caldaia, gruppo idraulico solare
    + kit impianto, bollitore
  • funzione antigelo e grado di protezione IPX5D

Modello SAUNIER DUVAL

EURA3

Le caldaie Eura 3 Condensing possono contare sull’esclusivo sistema Aquaspeed FAST® per la produzione di acqua calda sanitaria abbinato alla tecnologia a condensazione che assicura una disponibilità di acqua calda sanitaria immediata e continua per un comfort superiore eliminando inutili attese. La gamma comprende due modelli da 30 kW e da 35 kW.
Caratteristiche:

  • Classificazione energetica 4 stelle (92/42/CEE) con rendimenti fino al 109,2%; comfort sanitario 3 stelle (EN 13203-1), grazie all’esclusiva tecnologia Aquaspeed FAST® con scambiatore sanitario a piastre in acciaio inox e microaccumulo integrato che consente un’erogazione immediata di acqua calda grazie alla riserva disponibile.
  • Pannello comandi con display digitale retro illuminato, di facile utilizzo: l’utente può facilmente selezionare le funzioni e le temperature desiderate.
  • Solar Easy: tutti i modelli della gamma Eura 3 Condensing sono compatibili con tutti i sistemi solari grazie ad una serie di kit solari.
  • Caricamento automatico dell’impianto: un dispositivo automatico garantisce sempre la giusta pressione nel circuito.
  • Le dimensioni contenute rendono tutti i modelli Eura 3 Condensing perfetti sia per la sostituzione che per l’installazione in impianti di nuova costruzione.

Manuale d’uso

Semiatek4Le caldaie a condensazione della gamma Semiatek 4 Condensing sono caratterizzate da un design semplice e lineare. La gamma comprende due modelli combinati da 25 e da 30 kW.
Caratteristiche

  • Classificazione energetica 4 stelle (92/42/CEE) con rendimenti fino al 109%.
  • Interfaccia utente semplice ed intuitiva: i tasti e la simbologia utilizzati consentono all’utente di regolare l’apparecchio facilmente secondo le proprie necessità.
  • Termoregolazione: completamente compatibile con tutti i dispositivi per la termoregolazione Hermann Saunier Duval
  • Solar Easy: tutti i modelli della gamma Semiatek 4 Condensing possono essere abbinati agli impianti solari, grazie ad appositi kit.

Manuale d’uso

ThemaFast

Le caldaie ThemaFast 4 Condensing possono contare sull’esclusivo sistema Aquaspeed FAST® per la produzione di acqua calda sanitaria abbinato alla tecnologia a condensazione che assicura una disponibilità di acqua calda sanitaria immediata e continua per un comfort superiore eliminando inutili attese. La gamma comprende 3 modelli da 25,30 kW e da 35 kW.

Caratteristiche

  • Classificazione energetica 4 stelle (92/42/CEE) con rendimenti fino al 109,2%; comfort sanitario 3 stelle (EN 13203-1), grazie all’esclusiva tecnologia Aquaspeed FAST® con scambiatore sanitario a piastre in acciaio inox e microaccumulo integrato che consente un’erogazione immediata di acqua calda grazie alla riserva disponibile.
  • Pannello comandi con display digitale retro illuminato, di facile utilizzo: l’utente può facilmente selezionare le funzioni e le temperature desiderate.
  • Solar Easy: tutti i modelli della gamma ThemaFast 4 Condensing sono compatibili con tutti i sistemi solari grazie ad una serie di kit solari.
  • Le dimensioni contenute rendono tutti i modelli ThemaFast 4 Condensing perfetti sia per la sostituzione che per l’installazione in impianti di nuova costruzione.

Manuale d’uso

Modello VIESSMANN

La caldaia a condensazione murale a gas compatta ed efficiente

 

I vantaggi in sintesiVitodens100

  • Caldaia condensazione a gas murale di dimensioni particolarmente compatte
  • Scambiatore di calore Inox-Radial che assicura efficienza e lunga durata
  • Regolazione con display touch di semplice utilizzo
  • Produzione di acqua calda elevata grazie alla funzione booster
  • Efficienza energetica di prodotto: A

Dimensioni compatte e facile manutenzione

La caldaia a condensazione murale Vitodens 100-W è perfetta per l’installazione negli ambienti di casa. Grazie alle sue dimensioni compatte trova posto infatti facilmente anche in spazi ristretti.
Le operazioni di manutenzione della caldaia sono particolarmente rapide, poichè tutti i componenti sono accessibili dal lato frontale.
I consumi energetici sono ridotti, in quanto, grazie alla tecnica della condensazione, la caldaia recupera anche il calore latente presente nei gas di scarico. Risultato: il rendimento stagionale arriva fino al 109%, con riduzione dei costi in bolletta e delle emissioni inquinanti.

Facile gestione della caldaia grazie alla regolazione digitale

La caldaia è dotata di regolazione elettronica per l’esercizio in funzione della temperatura ambiente. Collegando un sensore di temperatura esterna, la caldaia è in grado di passare automaticamente al funzionamento in base alle condizioni climatiche. È presente inoltre la protezione antigelo.
La regolazione si caratterizza per l’utilizzo particolarmente semplice e intuitivo e consente una rapida impostazione della temperatura di riscaldamento e della temperatura dell’acqua calda sanitaria. Lo stato di funzionamento e le temperature si possono visualizzare sul display touch screen LCD retroilluminato.

Caldaia a condensazione – Efficienza e affidabilità nel tempo

I vantaggi in sintesiVitodens200

  • Campo di modulazione fino a 1:20 che annulla di fatto spegnimenti e riaccensioni frequenti dell’impianto
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Rendimento fino al 109%
  • Funzionamento silenzioso grazie alla bassa velocità del ventilatore
  • Dimensioni compatte, larghezza solo 450 mm, altezza 800 mm
  • Disponibile in versione istantanea (fino a 35 kW) o solo riscaldamento
  • Efficienza energetica di sistema: A+ (con telecomando Vitotrol 200 o 300)
  • Efficienza energetica di prodotto: A

Qualità dei materiali e tecnologia all’avanguardia

Per garantire elevati rendimenti e lunga durata operativa, Viessmann utilizza materiali di qualità eccellente e soluzioni innovative frutto della R&S Viessmann:
– scambiatore di calore Inox in acciaio inossidabile pregiato; bruciatore ad irraggiamento
La manutenzione della caldaia Vitodens 200-W risulta molto agevole, in quanto tutti i componenti sono accessibili dalla parte anteriore. Non è necessario quindi prevedere spazi laterali in fase di installazione.

Caldaia a condensazione a gas murale con sistema carico bollitore

I vantaggi in sintesi

  • Campo di modulazione fino a 1:20 che annulla di fatto spegnimenti e riaccensioni frequenti dell’impiantoVitodens222
  • Caldaia murale a condensazione a gas di dimensioni compatte
  • Elevata resa di acqua calda grazie al sistema di carico del bollitore integrato da 46 litri
  • Efficienza e lunga durata grazie allo scambiatore di calore Inox-Radial
  • Regolazione Vitotronic con visualizzazione di testi e grafica, utilizzabile mediante App (su richiesta)
  • Efficienza energetica di sistema: A+ (con telecomando Vitotrol 200 o 300)
  • Efficienza energetica di prodotto: A

Caldaia a condensazione compatta con bollitore integrato in acciaio inossidabile

Con le sua potenzialità utile fino a 35 kW, il generatore di calore compatto a condensazione a gas Vitodens 222-W è ideale per appartamenti o case monofamiliari. Trova posto facilmente a parete in una nicchia in cucina o in lavanderia.
Eccezionale è la resa d’acqua calda: la caldaia è dotata di un bollitore integrato in acciaio inossidabile con una capacità di 46 litri.
Questa quantità è paragonabile a quella disponibile con un bollitore separato della capacità di 150 litri.

Sistema di carico del bollitore

Rispetto a un bollitore convenzionale, il sistema di carico del bollitore richiede un contenuto d’acqua nettamente inferiore per poter erogare la stessa quantità di acqua calda sanitaria.
Nel caso del sistema di carico bollitore, l’acqua circola continuamente all’interno dello scambiatore istantaneo alla temperatura desiderata ed è subito disponibile nel caso di un successivo prelievo. I sensori assicurano un’erogazione alla temperatura preimpostata.
Se necessario, il bruciatore cilindrico MatriX si inserisce automaticamente e provvede a mantenere l’acqua alla temperatura desiderata. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile nel caso, ad esempio, di un bagno o di una doccia prolungati.