Riqualificazione di centrali termiche

La riqualificazione di una centrale termica non è una semplice installazione di caldaia nuova al posto della caldaia esistente.

La riqualificazione è ELIMINARE tutto quello che fino a quel momento è identificato come “a servizio della centrale termica” per realizzare un’opera del tutto nuova e tecnologicamente avanzata, sviluppando la migliore efficienza possibile che valorizzi pienamente l’edificio, apportando il massimo del beneficio con il massimo risparmio, gratificando chi lo utilizza sia sul piano economico che sul piano qualitativo.

Per realizzare questo prodotto è necessario un progetto ambizioso che noi della Ditta Santini Novelio portiamo avanti da decenni, usando prodotti della migliore qualità, unendoli attraverso la nostra esperienza.

Smantelliamo la vecchia caldaia con tubi e apparecchiature obsolete, anche con opere murarie, realizziamo nuove pavimentazioni o pareti se necessario, imbianchiamo e procediamo alla riqualificazione della centrale termica inizialmente con il lavaggio delle tubazioni e dei radiatori per il risanamento e l’eliminazione di fanghiglia e residui ferrosi e successivamente con la realizzazione di tutte le tubazioni del riscaldamento dall’andata al ritorno e dell’acqua sanitaria, con saldature e coibentazioni, con l’installazione della canna fumaria, i collegamenti dalla tubazione del gas alla struttura condominiale, la posa in opera dei sistemi di sicurezza, infine con il posizionamento della caldaia, dei vasi espansione e delle pompe, la realizzazione dell’impianto elettrico, la centralina di termoregolazione e con la contabilizzazione del calore prodotto dalla caldaia.

Il risultato finale è quello che si vede dalle foto delle centrali termiche realizzate fino ad oggi. Niente a che vedere con le vecchie caldaie pressurizzate della precedente tecnologia, quando la parola d’ordine era riscaldare e semmai aprire le finestre e il risparmio energetico ed il rispetto dell’ambiente non erano ancora un dovere civico.