La caldaia – Come sceglierla
Che cos’è ed a cosa serve la caldaia?
A differenza dello scaldabagno o boiler (che è uno dei primi sistemi di riscaldamento immediato dell’acqua sanitaria), la caldaia è un dispositivo per il riscaldamento avanzato.
Se lo scaldabagno è un dispositivo di riscaldamento a circuito aperto (l’acqua viene scaldata solo per essere consumata calda), la caldaia, che concettualmente è un’evoluzione dello scaldabagno, permette di riscaldare sia l’acqua sanitaria che l’intero appartamento attraverso il ricircolo dell’acqua riscaldata nei caloriferi (impianto termico a circuito chiuso).
Classificazione e tipologie di caldaie
Sul mercato attuale ritroviamo numerosi modelli e numerose tipologie di caldaie. Esistono infatti, caldaie da esterno (cioè da posizionare al di fuori di un edificio) o caldaie da interno.
Caldaie da esterno
Le caldaie da esterno possono essere distinte in caldaie a tiraggio naturale (se scaricano i fumi in una colonna o un camino con un proprio tiraggio) o a tiraggio forzato (cioè con un proprio motore che espelle i fumi).
Le caldaie da esterno, per legge, devono essere inoltre a camera stagna, cioè devono essere prive di fiammella pilota o comunque la stessa deve essere protetta da dispositivi di sicurezza.
Per evitare possibili blocchi per il freddo, una buona regola di precauzione per rendere l’apparecchio più duraturo, è quello di fornirlo di un kit antigelo.
Tra le caldaie da esterno sono comprese le cosiddette caldaie a condensazione, che riducono il consumo di energia e le emissioni di gas, grazie al recupero del calore che i fumi della combustione di metano, gpl o gasolio producono, sfruttando quindi una risorsa in più che nelle caldaie tradizionali viene dispersa.
Caldaie da interno
Le caldaie da interno possono essere della stessa tipologia delle caldaie da esterno, ma consentono in più, nel rispetto delle normative vigenti, di montare dei modelli cosiddetti “a camera aperta” e cioè con la fiammella guida o l’accensione tramite fiammella a vista.
Le caldaie da interno, in particolare nelle abitazioni civili, sono apparecchi energetici murali ovvero vengono installate su parete verticale.
Possiamo suddividere le caldaie anche in base ai diversi modi in cui avviene l’installazione della caldaia:
– Caldaia di tipo “B22” se l’aspirazione per il tubo dei fumi di scarico (usando l’apposito terminale) trova appunto aspirazione nello stesso locale in cui è installata la caldaia;
– Caldaia di tipo “C” se tutti i tubi sia di scarico che di aspirazione sono collegati ad una rete o condotti di scarico comuni, canna fumaria, come ad esempio nei condomini.
Il servizio di installazione
Il servizio installazione caldaia a gas comprende:
- Intervento a domicilio di due tecnici qualificati che effettueranno l’installazione della caldaia.
- Rimozione dall’imballo e verifica della idoneità del prodotto per l’installazione da eseguire.
- Verifica delle condizioni di areazione del locale secondo norma UNI10683.
- Smontaggio della caldaia preesistente e suo smaltimento.
- Installazione nuova caldaia a gas e collegamento all’impianto idrico, riscaldamento e gas.
- Installazione del kit scarico fumi.
- Collegamento alla rete elettrica.
- Pulizia dell’area dove è stata eseguita l’installazione da polvere e residui ripristinandone la condizione iniziale.
- Messa in funzione e divulgazione delle varie fasi uso e manutenzione.
- Rilascio del certificato di garanzia di 2 anni sull’installazione eseguita.
- Rilascio della dichiarazione di conformità dell’impianto nel rispetto del D.M. 37 del 2008.
Ogni altro servizio extra, potrà essere acquistato direttamente presso l’Operatore (Prezzi IVA compresa)
Manodopera per altre opere murarie, elettriche, idrauliche, falegnameria
Collaudo con analisi fumi e registrazione libretto
Per le sostituzioni con caldaie a condensazione, con montaggio su impianto preesistente , è necessario effettuare l’operazione di lavaggio al costo da concordare con l’installatore al momento.